La greenway dell’Oglio ed il lago di Iseo #InBici #InLombardia
Un lunedì come un altro, ed invece no, si esce in bicicletta per partecipare al progetto 7X10 di Regione Lombardia, che con questa iniziativa vuole valorizzare il cicloturismo sul territorio lombardo: insieme ad altri 10 team abbiamo pedalato 7 itinerari alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche della regione.
Durante questo lunedì insolito abbiamo esplorato la greenway dell’Oglio ed il lago di Iseo.
Verificato il carico, la giacca chiusa fino al collo per proteggersi dalla frescura del mattino, accompagnate nel transfer impeccabile di Susanna Allegri, raggiungiamo Ponte di Legno. Ultimi check alla bici e via, da subito entriamo in ciclabile, una lingua di asfalto tra i prati verdi, sale e scende, nel nostro caso principalmente scende verso la valle, Vezza D’Oglio, Edolo, Malonno, alcune parti sono sterrate, le prime foglie autunnali ed alcune castagne ne colorano il tracciato.
Dico a voce alta “una giornata nella natura, e chi lo avrebbe detto che si poteva percorrere una sessantina di km in completa sicurezza? “, subito mi corregge Daniela, guida dell’accademia nazionale mtb e guida specializzata nei siti museali di archeologia industriale, “I km totali della ciclabile della Valle Camonica sono ben 279,tutti da scoprire!”
Ma la valle non stupisce solo per le sue lunghe piste, i paesi lungo il fiume Oglio sono pieni di storia, il Parco Naturale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte è uno di questi. L’arenaria delle rocce di questa montagna porta i segni di una lingua antica, perduta se pur i suoi tratti si sono conservati nel tempo.
Ci vorrebbe molto più di un giorno per conoscere a fondo la Val Camonica, invece il tempo stringe e le giornate autunnali si stanno accorciando, ultima tappa di questo bellissimo giro è il percorso lungo la ciclabile del lago di Iseo. Da Toline a Vello, un tratto sulla sponda orientale del lago, realizzato nel tracciato della vecchia ferrovia è resa ancor più suggestiva dalla vista del vicino fiume intervallata soltanto da gallerie.
Un affascinante tour tra le bellezze della Lombardia su tracciati perfetti per una gita domenicale, ma anche per un viaggio di più giorni, un percorso facile in qualsiasi direzione lo si pedali, salite/discese brevi, adatto a tutti e con tutti i tipi di bici. Una bici da turismo è l’alleata perfetta per questo tipo di percorso e non dimenticatevi la macchina fotografica, indispensabile per catturare ricordi e scorci di pedalate nella natura.
Continuando verso sud, lasciato il lago di Iseo, fiancheggiando le colline del Franciacorta, rientriamo a Rovato, il traffico in questo tratto non è poco, certo è che con un po’ piu’ di tempo e delle ruote tassellate, i percorsi alternativi non mancano neppure qui, infatti tra i vigneti sono segnalati con cura i tracciati da MTB.
#InBici #InLombardia